The Love Boat 11: Un bell’incontro nelle Antille francesi

Sarah e Sébastien hanno mollato tutto per attraversare l’Atlantico in SunLégende 41: eccoli ora sulle coste della Guadalupa e delle sue isole:

“Ritorno in territorio francese con la Guadalupa e le sue isole: Marie Galante, la Désirade e Les Saintes. Questo arcipelago è il luogo ideale per una crociera. Ormeggi e paesaggi molto vari, diverse atmosfere, ce n’è per tutti i gusti.

Alla scoperta di Marie Galante

Iniziamo dall’isola più a sud, Marie Galante. Tutti i viaggiatori che abbiamo incontrato nel nostro percorso ce l’hanno consigliata. C’è una grande calma, e l’ormeggio di Saint Louis è ben protetto. La domenica, il paesino sembra addormentato, e molto calmo durante la settimana. Sempre in compagnia dell’equipaggio del Galopin, partiamo per un giro dell’isola, un’occasione per visitare le distillerie di rum… che offrono anche una degustazione gratuita!
La baia di anse Canot è il nostro ultimo scalo. La sera, quando i turisti lasciano la spiaggia, approfittiamo dei barbecue a disposizione e ci ripariamo dal temporale sotto i carbet. Per essere nella stagione secca, quest’anno piove davvero parecchio!

Un bell’incontro pieno d’emozione

Lasciamo quest’oasi di pace per avviarci verso il marina di Saint François, sull’isola di Grande Terre, nella parte nord della “farfalla” guadalupegna. Tuttavia, la forte onda lunga, i 25 nodi e i frangenti ci scoraggiano dall’attraversare il canale. Ci dirigiamo dunque al marina di Bas du Fort a Pointe-À-Pitre per fare scorta d’acqua, una corvée a cui dobbiamo sottostare ogni mese. Ma nessun rimpianto, perché durante la navigazione incontriamo la tanto attesa megattera! Erano giorni che cercavamo di vederle, in questo periodo vengono nelle acque dei Caraibi per riprodursi. Ed eccone una che salta a un centinaio di metri dalla barca, le andiamo incontro a 7 nodi!Ma lei si rituffa sotto The Love Boat per evitarci.

Un’emozione incredibile, ci tremano le gambe!

Prima di partire per Les Saintes, passiamo il week-end di Pasqua ormeggiati sulla piccola isola di Gosier, il regno dei pellicani. Lì si svolge una festa davvero speciale, famiglie intere si riversano in spiaggia con tende, amache e tutto il necessario per cucinare il tradizionale granchio farcito.”