The Love Boat #3

« The Love Boat », la scommessa di una giovane coppia, Sarah et Sébastien, che ha lasciato tutto per una traversata transatlantica con un Sun Légende 41. L’avventura prosegue in Marocco…

« Dopo 15 giorni di sosta a Gibilterra finalmente riprendiamo il largo, direzione Rabat in Marocco. Attraversiamo lo stretto prima dell’alba e l'AIS ancora una volta ci facilita notevolmente la vita per evitare la rotta riservata alle navi cargo. Il proseguimento della navigazione è molto faticosa, a causa delle numerose barche da pesca nella zona. Nessuna ha l'AIS e la qualità delle loro luci di segnalazione non è sempre buona. La sera, abbiamo ammainato lo spi dopo essere passati molto (troppo) vicini ad un pescatore che credevamo fosse ancora lontano, confusi da tutte le luci all’orizzonte. Passiamo il tempo a cercare i tappi delle traine per la pesca ai tonni e a fare lo slalom tra le barche e le gabbie che si possono vedere. Dopo trenta ore di navigazione arriviamo davanti al porto di Rabat, la Marina Bouregreg. L'entrata è difficile a causa della mareggiata spesso presente. Ci è stato anche consigliato di chiamare la capitaneria di porto in modo che una barca pilota venga a guidarci attraverso i banchi di sabbia del fiume per raggiungere la marina. L’accoglienza è molto calorosa e le formalità vengono sbrigate velocemente. Un tram ci permette di raggiungere il centro di Rabat molto facilmente. Che choc arrivare a Medina dopo 2 giorni in mare! Le persone in continuo movimento, il rumore dei motorini, l’invito alla preghiera, il profumo del cibo, il disorientamento è totale!

Pensavamo di fermarci tre giorni prima di partire per le Canarie ma è attesa una forte mareggiata ed è impossibile uscire dal fiume prima di una settimana. Decidiamo di approfittarne per fare una gita di due giorni a Marrakech con i nostri amici del Québec, incontrati a Gibilterra! Percorriamo le vie della città ancora una volta meravigliati. Non avrei mai immaginato di vedere tutto ciò durante questo viaggio in barca a vela! Nessun rimpianto, il Marocco è stato un’ottima opzione. La finestra per le Canarie è aperta. Lasciamo Bouregreg insieme ad altre cinque barche che fanno tutte rotta verso Lanzarote. La nostra prima grande navigazione di questo viaggio può cominciare. »