LO ZANZIBAR IN VIAGGIO #22

LA TRAVERSATA ATLANTICA

Scoprite la movimentata traversata dell’Atlantico che Bérangère, Laurent e i loro due bambini effettuano a bordo della barca a vela Zanzibar, un SunShine 36.

Partenza per la traversata!

È lunedì 1o febbraio e partiamo da Mindelo, Capo Verde, verso le Antille…

Due coppie vicine di molo incontrate qualche giorno fa sono venute ad aiutarci a mollare gli ormeggi e ad augurarci buona fortuna. “Ci si vede dall’altra parte”.

Questi 16 giorni non sono stati per niente semplici. Siamo stati sballottati da tutte le parti da onde incrociate e venti forti, sempre compresi tra 20 e 35 Knds. Abbiamo passato giornate intere senza vedere il sole e dal terzo giorno sono iniziati gli acquazzoni. Il tempo è migliorato solo il decimo giorno, e per una sola giornata.

Una storia ben diversa dai racconti, sentiti o letti, di qualcun altro… Tra l’altro, forse, la famosa onda lunga dell’Atlantico è solo un mito!

Durante tutta la traversata siamo soli in mezzo all’oceano. Nessuno intorno, nessun’anima viva in questo deserto di schiuma. Non una scia di aerei in cielo, non un uccello, gli unici esseri viventi che abbiamo visto in 15 giorni sono stati i pesci volanti che si schiantavano sul ponte dopo ammaraggi finiti male. Passiamo ore e giornate intere con lo sguardo perso all’orizzonte, a lasciar correre i pensieri.

Le emozioni, nostre e dei bambini, sono esasperate dalla navigazione, passiamo rapidamente dalla gioia alla malinconia.

Però, a destinazione, tutto questo sparisce. Basta nausea, sbalzi d’umore, fatica. Dopo una bella notte di sonno, un buon pranzo e la scoperta di questa terra promessa, tutte le difficoltà sopportate sono quasi dimenticate. Siamo fieri di noi. Ci siamo riusciti, ce l’abbiamo fatta!!

Abbiamo percorso 2230 miglia (4130km) a una velocità media di 5.9 nodi, circa 11 km/h.

Siamo felici di aver fatto questa esperienza, in ogni caso arricchente, e di essere arrivate alle Antille.

Ormeggiata al marina di Port Louis a Grenada, la nostra barca a vela spicca in mezzo agli yacht di lusso e ai grossi catamarani a noleggio. Vogliamo proprio goderci questo meritato confort prima di partire alla scoperta delle varie isole paradisiache delle Grenadine.

Abbiamo solo qualche foto di questa traversata e soprattutto, non v’ingannate, quelle fuori sono state fatte nell’unico giorno di sereno…